America caput mundi

America caput mundi

di Ivan the mad

Giornata bellissima ieri. Ogni lunedì la International House dell’università organizza incontri di scambio culturale tra gli studenti e i ricercatori proventienti dall’estero. Oltre a me, italiano, eravamo due ingegneri dalla Cina, una linguista dagli Stati Uniti, una radiologa dal Cile, una biochimica da Israele e un ingegnere dall’Iran.

Quando l’israeliana e l’iraniano si sono presentati c’è stato un attimo di imbarazzo generale. Poi un sorriso e si sono sciolti. Abbiamo parlato delle differenti culture e in così poche persone abbiamo condiviso l’esistenza di tre diverse date per il Capodanno: quella per cristiani, quella per gli ebrei e quella per i musulmani. Alla fine i due hanno continuato a scambiarsi racconti e, m’aggiu presciatu! E’ stato bello vedere (e non solo ascoltare nei vecchi circoli comunisti) come realmente il dialogo aiuti a superare ogni barriera e che probabilmente le differenze sono solo tra economie e governi e non tra chi vive ogni giorno la quotidianità di un territorio.

Sono pazzi gli americani a offrire conoscenza e risorse a così tanti extracomunitari?! Portano malattie, rubano il lavoro, rubano le donne, questi! Non credo lo facciano per bontà d’animo a stelle e strisce: il loro spirito imperialista è fin troppo noto. E allora? Forse hanno capito, meglio di noi, che attirare persone vuol dire attirare capitali e arricchirsi e costruire, un tassello alla volta, il mondo a propria immagine. E che solo dal confronto nascono le idee migliori, quelle che fanno crescere.

Gli americani sono in questo veri eredi dei latini. Anche a Roma sceglievano le persone migliori da tutto l’impero e affidavano loro incarichi prestigiosi senza guardare a razza e, soprattutto, a religione. Quando ero assessore a Collepasso, l’opposizione ci attaccò violentemente perché avevamo affidato un incarico all’ufficio tecnico ad un architetto di un paese del capo di Leuca. “Non dobbiamo dare lavoro ai forestieri!” dicevano. Ecco perché noi siamo provincia e gli Stati Uniti sono caput mundi.

NON seguire questo link o sarai bannato dal sito!
Facebook6k
Twitter3k
YouTube273