Categoria: Lirici & lirics

Giornalista e scrittrice salentina

Presepe di Pasqua

Presepe di Pasqua

La Pasqua in musica più bella degli ultimi anni l’ha scritta Enzo Avitabile, con il sostegno percussivo dei Bottari di Portico di Caserta. S’intitola “Crucifixus”. Avitabile imbastisce il racconto della Passione di Cristo ispirandosi, casualmente o no, a un cronotopo napoletano famoso nel mondo: il presepio. Il presepio è quell’affresco corale che frulla il tempo…
Leggi tutto

Amina y Marieta

Amina y Marieta

Amina, l’alpigianella svizzera di una celebre opera di Vincenzo Bellini, ha un problema simile alla Marieta di una non meno famosa canzone di Cuba. Io ho un brutto carattere – dice la signorina cubana – di cui non mi compiaccio affatto: la sera mi corico nel mio letto, ma mi sveglio in letto altrui. Dal racconto…
Leggi tutto

Buon compleanno fiume di gennaio

Buon compleanno fiume di gennaio

Compie oggi 450 anni, perché fu fondata il 1º marzo del 1565, ed è certamente (fra le altre cose, belle o brutte) una delle capitali musicali del nostro tempo. La ragazza di Ipanema passeggiava su una delle sue spiagge più famose e Tom Jobim, in Samba do avião, sembra quasi descriverla come una donna che ti…
Leggi tutto

Domenica non è sempre domenica

Domenica non è sempre domenica

Domenica è sempre domenica, si cantava agli albori della televisione italiana. Ma le domeniche possono testimoniare i cambiamenti più notevoli nella vita di un uomo, perché non è nel lavoro ma nel riposo che uomini e religioni si distinguono. Lo scozzese Sandy Kilpatrick ricorda che, fino a una certa età, la domenica era il giorno…
Leggi tutto

NON seguire questo link o sarai bannato dal sito!