Con Unesco, nella giuria del premio mondiale sulla libertà di stampa

Giornalista e scrittrice salentina

Archiviata querela Giunta di Casarano: fatti veri, diritto di critica salvo

Ho una bellissima notizia da darvi: sono stata confermata, per il secondo anno, componente della giuria del Guillermo Cano World Press Freedom Prize di Unesco.
Sono stata designata dalla massima carica di Unesco, la direttrice generale Audrey Azouley che, motu proprio, nomina i componenti.


La giuria è composta da sei giornalisti indipendenti nel mondo.
Sono l’unica giornalista europea.

Con me in giuria, 5 colleghi provenienti rispettivamente da Libano, Honduras, Mali, Albania, Pakistan.
Prima di me, una sola giornalista italiana fu designata a farne parte, 10 anni fa: Giuliana Sgrena.


Questa la motivazione della nomina: “In riconoscimento del Suo profondo impegno per i principi della libertà di stampa, nonché del considerevole contributo che avete già dato a questi ideali”.


I componenti della giuria affiancano anche la direzione generale di Unesco su questioni etiche relative alla legislazione dei media e a tutto ciò che può compromettere la libertà di espressione nei paesi e nei Continenti d’origine.
E’ per me un grande onore: l’occasione di portare il dibattito sulla necessità di protocolli internazionali che tutelino il lavoro dei giornalisti indipendenti, del giornalismo investigativo come bene comune e in particolare protocolli internazionali che siano di supporto e difendano le donne giornaliste da minacce e intimidazioni, discriminazioni e sessismi, anche all’interno delle redazioni.


Il giornalismo come presidio di democrazia, dunque di pace; la difesa della dignità del lavoro giornalistico e la valorizzazione delle giornaliste investigative indipendenti quali “human rights defenders”: su questo si concentrerà il mio impegno e sul promuovere l’importanza della formazione universitaria come unica modalità d’accesso alla professione giornalistica.
Qui la giuria del premio: https://en.unesco.org/prizes/guillermo-cano/jury

NON seguire questo link o sarai bannato dal sito!