Blog

Montanelli e la piccola Destà: mutilazioni sessuali, colonialismo e la morale comune

Montanelli e la piccola Destà: mutilazioni sessuali, colonialismo e la morale comune

Se qualcuno finora avesse dubbi su dove collocarsi in questa storia della pelosa difesa di Montanelli, può rivedere la puntata di Tg2post di ieri 15 giugno. Tutti maschi a difendere un maschio. E’ solo l’ultimo di una serie di servizi e articoli che, dal punto di vista del maschio, cercano di spostare dolosamente l’attenzione dal…
Leggi tutto

Archiviata querela Giunta di Casarano: fatti veri, diritto di critica salvo

Con Unesco, nella giuria del premio mondiale sulla libertà di stampa

Ho una bellissima notizia da darvi: sono stata confermata, per il secondo anno, componente della giuria del Guillermo Cano World Press Freedom Prize di Unesco. Sono stata designata dalla massima carica di Unesco, la direttrice generale Audrey Azouley che, motu proprio, nomina i componenti. La giuria è composta da sei giornalisti indipendenti nel mondo. Sono…
Leggi tutto

Metti che l’Università va in carcere

Metti che l’Università va in carcere

Cronaca di un “normale” corso universitario dietro le sbarre di Marilù Mastrogiovanni Il carcere di Bari è un edificio bello. Come sono belli i palazzi del Sud dei primi del Novecento: mura spesse e di pietra, finestre grandi e grandi portoni. E’ nel cuore della città in mezzo a palazzi e scuole. Dalle finestre dei…
Leggi tutto

Bari, l’Università va in Carcere

Bari, l’Università va in Carcere

Studenti e docenti del Dipartimento For.Psi.Com a lezione tra i detenuti della Casa Circondariale di Bari L’Università si “sposta” all’interno del carcere di Bari. Prende il via oggi il primo ciclo di seminari penitenziari, destinati a studenti del dipartimento For.Psi.Com e ai detenuti. Una sperimentazione che vede studenti e detenuti insieme, per confrontarsi, discutere, studiare,…
Leggi tutto

Assostampa, per due terzi è donna

Assostampa, per due terzi è donna

Congratulazioni a Bepi Martellotta e a tutta la squadra di colleghe e colleghi neoeletti e/o riconfermati. Per la prima volta nella storia del sindacato pugliese dei giornalisti la rappresentanza femminile supera quella maschile: la giunta che affiancherà Martellotta è composta da 5 donne e 3 uomini. Ai vertici delle segreterie provinciali ci sono 4 donne…
Leggi tutto

Forum delle Giornaliste del Mediterraneo, per la quarta volta al via

Forum delle Giornaliste del Mediterraneo, per la quarta volta al via

“Are women’s rights human rights? E’ il tema della quarta edizione del Forum delle giornaliste del Mediterraneo, che ho fondato nel 2016. Organizzato da Giulia Giornaliste e Idea dinamica cooperativa di giornalisti, finanziato dal Corecom Puglia, Consigliera di parità regionale, Amnesty international, FNSI, vanta un importante partenariato nazionale e internazionale. Il nostro obiettivo, da sempre,…
Leggi tutto

La voce del territorio: l'intimidazione mafiosa nella libertà di stampa
#21marzo. Casarano, le scuole in marcia che sanno da che parte stare

#21marzo. Casarano, le scuole in marcia che sanno da che parte stare

Peppino Basile inserito dagli studenti tra le vittime innocenti di mafia. Il Liceo Sceintifico Vanini: “IO sto con Marilù”. di Marilù Mastrogiovanni E poi, tra le tante bellissime poesie, frasi celebri di chi ha pagato il prezzo più alto solo perché voleva fare fino in fondo il suo dovere, fra le frasi di circostanza senza…
Leggi tutto

Per Angelica, contro la mafia

Per Angelica, contro la mafia

L’idea è di Katiuscia Di Rocco, direttrice della biblioteca arcivescovile “De Leo” di Brindisi, la più antica biblioteca pubblica del Salento. Istituire un fondo librario, all’interno della biblioteca, destinato a raccogliere le pubblicazioni sulla mafia pugliese, la Sacra corona unita, ancora poco studiata in maniera strutturata. Il fondo sarà dedicato alla piccola Angelica Pirtoli, uccisa…
Leggi tutto

Feltri, il razzismo e le gogne

Feltri, il razzismo e le gogne

Non aderirò alla crociata contro Feltri. Non chiederò urlando che venga radiato dall’Ordine dei giornalisti. Lo dico subito e lo faccio, eccezionalmente, con le stesse parole che userebbe lui, parole a cui non sono avvezza: Feltri mi fa cagare. E’ un furbacchione senza deontologia, sessista e razzista. Una bella penna e una intelligenza acuta, ma…
Leggi tutto

Diritti "umani" e diritti delle donne: l'ONU mette sotto esame l'Italia

Diritti “umani” e diritti delle donne: l’ONU mette sotto esame l’Italia

C’è anche la rete del Forum of mediterranean women journalists tra le associazioni che hanno sottoscritto le raccomandazioni inviate ai rapporteurs ONU, per sollecitare l’Italia al rispetto dei diritti delle donne. Diritti Umani. Oggi l’Onu mette sotto esame l’Italia sul tema dei diritti umani. Questa mattina il gruppo di lavoro della Revisione Periodica Universale (UPR)…
Leggi tutto

Mastrogiovanni, interrogata!

Mastrogiovanni, interrogata!

Tre interrogatori in due giorni e una nuova notifica di querela. Ma io continuo a difendere i fatti. Questa settimana mi ha fatta a brandelli. Pezzetti sparsi ovunque, da raccattare appena ho la forza. Voglio scrivere ora, perché dopo forse sarò piena di rabbia. Quella non voglio comunicarvela. Voglio consegnarvi invece tutta la mia amarezza.…
Leggi tutto

The experience of the Forum of Mediterranean Women Journalists takes place in Amman (Jordan)

Ad Amman (Giordania) l’esperienza del Forum delle giornaliste del Mediterraneo

Marilù Mastrogiovanni, fondatrice del Forum, all’evento di Anna Lindh foundation di Marilù Mastrogiovanni Inizia oggi l’Intercultural Trends and Media Platform workshop on cross-cultural and gender sensitive reporting in the EuroMed region, organizzato da Anna Lindh foundation e dall’Unione delle Università mediterranee (Unimed), in collaborazione con l’Università della Giordania e l’Unione europea. Saranno presenti tutti gli organismi internazionali che cooperano per il…
Leggi tutto

NON seguire questo link o sarai bannato dal sito!
Facebook6k
Twitter3k
YouTube273