Categoria: Personali

Il prezzo della verità

Il prezzo della verità

di Marilù Mastrogiovanni Fra poche ore sarò sottoposta a due interrogatori in due diversi processi.Vi ricordate? È già successo pochi mesi fa. Erano altri due processi, davanti ad altra giudice.Un’aula del Tribunale di Lecce e una giudice bloccate per celebrare processi basati su querele temerarie.In uno dovrò provare che sono state disposte per me misure…
Leggi tutto

Speciale di Associated press sulla sacra corona unita

Speciale di Associated press sulla sacra corona unita

Intervista di Trisha Thomas di AP a Marilù Mastrogiovanni Arriva il G7 e oltre a trulli ed ulivi secolari c’è tanto da far vedere e da dire sulla Puglia, tra luci ed ombre.Trisha Thomas di Associated Press ha realizzato uno speciale sulla SCU la sacra corona unita, la quarta mafia, di cui scrivo ormai da…
Leggi tutto

Mastrogiovanni, Premio Ren 2024

Mastrogiovanni, Premio Ren 2024

“Dal “corpo politico” delle donne ai “corpi civili di pace europei”: per una pedagogia trasformativa della pace”: è il titolo del mio paper presentato alla conferenza internazionale REN. Il paper ha ricevuto il premio internazionale che vedete in foto. Sono ancora incredula. Ho ricevuto tanti premi giornalistici e tanti riconoscimenti per le mie inchieste giornalistiche.…
Leggi tutto

Se la “verità” è affidata alla sorella del boss

Se la “verità” è affidata alla sorella del boss

Quel pasticciaccio brutto tra Emiliano e De Caro. La sorella del boss Tonino Capriati è pregiudicata per furto ed è la mamma di uno dei condannati per l’assassinio di Michele Fazio, il sedicenne vittima innocente di mafia, simbolo della rinascita della città vecchia di Marilù Mastrogiovanni Da dove iniziare a raccontare questa storiaccia? Iniziamo dalla…
Leggi tutto

FNSI esprime preoccupazione per l'assedio giudiziario nei miei confronti

FNSI esprime preoccupazione per l’assedio giudiziario nei miei confronti

La mafia di Casarano, in provincia di Lecce, esegue omicidi e attentati ma io vengo messa a processo e devo dimostrare che la mafia esiste. Il caso sconcertante del sequestro della testata Il Tacco d’Italia, le imputazioni coatte, i decreti di citazione diretta a giudizio. La mia difesa è affidata all’avv. Roberto Eustachio Sisto del…
Leggi tutto

La mafia dei linfonodi, tra grano, loglio e amici degli amici

La mafia dei linfonodi, tra grano, loglio e amici degli amici

di Marilù Mastrogiovanni Tra manifestazioni a favore di telecamera e la riproposizione della retorica retriva, binaria e fuori tempo massimo del “noi” e del “loro”, a Casarano si va alla ricerca di qualcosa di sensato da dire. Eppure c’è un esperimento volontaristico di innovazione sociale a cui guardare che mostra i germogli degli anticorpi della…
Leggi tutto

Giovanna Spatari è la nuova rettrice dell’Università di Messina

Giovanna Spatari è la nuova rettrice dell’Università di Messina

RETTRICE! Giovanna Spatari è stata eletta rettrice dell’Università degli Studi Messina. E’ ordinaria di Medicina del Lavoro presso l’Ateneo di Messina, è già stata Prorettrice con delega alle politiche di genere, è Presidente della società Italiana di Medicina del Lavoro e delegata nazionale della Federazione Italiana Società Mediche per la medicina di genere.Alla sua intensa…
Leggi tutto

Il mio intervento al convegno di Ossigeno “Giornalisti. In Italia più minacce meno denunce”

Proteggere meglio i giornalisti: Unesco richiama i governi nazionali

Soprattutto durante le campagne elettorali e le manifestazioni- Raccomandazioni in vista del voto del 2024 in 80 paesi – Più dialogo fra forze dell’ordine e cronisti che, in 4 anni, hanno subito 759 attacchi di cui 13 mortali Durante le campagne elettorali e le manifestazioni di protesta i giornalisti sono molto più esposti al rischio…
Leggi tutto

Palestina-Israele, la posizione del gruppo di ricerca S/murare il Mediterraneo

Palestina-Israele, la posizione del gruppo di ricerca S/murare il Mediterraneo

Prendiamo nota. Palestina-Israele, anno di grazia 2023.Hamas è entrata in quello che era il territorio palestinese e ha ucciso barbaramente cittadini israeliani innocenti. Barbarie (israeliana) chiama barbarie (palestinese). E il mistero della Questione palestinese si rinnova: davanti all’opinione pubblica inserita nel mainstream, i palestinesi passano dalla parte del torto. La ragione è dalla loro solo…
Leggi tutto

Palestina, Jumanah Shaheen: "Imploro il mondo e la comunità internazionale di agire. I palestinesi qui a Gaza, così come i nostri connazionali in Palestina, hanno disperatamente bisogno di aiuto. Per favore, fate tutto ciò che potete per aiutarci"

Palestina, Jumanah Shaheen: “Imploro il mondo e la comunità internazionale di agire. I palestinesi qui a Gaza, così come i nostri connazionali in Palestina, hanno disperatamente bisogno di aiuto. Per favore, fate tutto ciò che potete per aiutarci”

Jumanah Shaheen è giornalista audio visiva, ha lavorato a fil e documentari premiati, è nota al pubblico italiano per essere stata la fixer del documentario Erasmus in Gaza. Qui il trailer del film: Gaza appena un anno fa, vista con gli occhi di un “normale” studente di medicina italiano. Qui trovate il profilo professionale di…
Leggi tutto

Marilù Mastrogiovanni
Facebook6k
Twitter3k
YouTube273