Categoria: Diritti civili

Palestina, Jumanah Shaheen: "Imploro il mondo e la comunità internazionale di agire. I palestinesi qui a Gaza, così come i nostri connazionali in Palestina, hanno disperatamente bisogno di aiuto. Per favore, fate tutto ciò che potete per aiutarci"

Palestina, Jumanah Shaheen: “Imploro il mondo e la comunità internazionale di agire. I palestinesi qui a Gaza, così come i nostri connazionali in Palestina, hanno disperatamente bisogno di aiuto. Per favore, fate tutto ciò che potete per aiutarci”

Jumanah Shaheen è giornalista audio visiva, ha lavorato a fil e documentari premiati, è nota al pubblico italiano per essere stata la fixer del documentario Erasmus in Gaza. Qui il trailer del film: Gaza appena un anno fa, vista con gli occhi di un “normale” studente di medicina italiano. Qui trovate il profilo professionale di…
Leggi tutto

Open AI, l’insostenibile pesantezza carbonica della scrittura

Open AI, l’insostenibile pesantezza carbonica della scrittura

Ho finito di scrivere un progetto per partecipare ad un bando europeo. Tra le altre cose, il Parlamento UE ti chiede di dimostrare che il tuo progetto è sostenibile dal punto di vista ambientale e sociale. Io ho dimostrato che lo è nella maniera tradizionale: ho dichiarato che il carbon footprint (l’impronta ecologica, cioè l’impatto…
Leggi tutto

<strong>8 marzo, siamo tutte Torpekai Amarkel</strong>

8 marzo, siamo tutte Torpekai Amarkel

E’ una delle decine di vittime di Steccato di Cutro, in Calabria, morta nel naufragio del barcone partito dalle coste del sud della Turchia. Faceva la giornalista a Kabul, aveva 42 anni ed era mamma di tre figli. Sono stati ritrovati i corpi del marito e di due dei suoi bimbi, mentre la terza figlia…
Leggi tutto

Invisibili per 76 anni: la Consulta dice “basta”

Invisibili per 76 anni: la Consulta dice “basta”

di Marilù Mastrogiovanni Da oggi, per legge, le donne hanno smesso di essere invisibili. Perché da oggi è incostituzionale dare in automatico il solo cognome del padre ai figli. Si dovranno dare entrambi i cognomi, nell’ordine che i genitori decideranno oppure solo uno dei due cognomi, anche solo quello della madre. Ci abbiamo impiegato X…
Leggi tutto

Centro antiviolenza Renata Fonte: da domani 220 donne senza più aiuti

Centro antiviolenza Renata Fonte: da domani 220 donne senza più aiuti

di Marilù Mastrogiovanni Sono state 220 le donne vittime di violenza che nel 2021 si sono rivolte al Centro antiviolenza Renata Fonte di Lecce. Una donna ogni 39 ore nel Salento ha subito violenza e chiamando il 1522, il numero gratuito nazionale per chiedere aiuto in caso di violenza di genere, ha trovato dall’altra parte…
Leggi tutto

Io e Anna

Io e Anna

Anna mi ha insegnato che non serve un utero per essere mamma e non serve un parto per provare la gioia di avere un figlio.Anna mi ha insegnato che non serve un funerale per provare il dolore di una perdita e non serve avere lo stesso sangue per appartenersi.Anna non è il suo nome, ma…
Leggi tutto

L’odio on line verso le donne, il patriarcato e l’ordine costituito

L’odio on line verso le donne, il patriarcato e l’ordine costituito

di Marilù Mastrogiovanni Nel mondo il 73% delle giornaliste ha subito violenze online legate al proprio lavoro, lo dice UNESCO in un recente rapporto. In Italia, il 48,21% dei tweet riguardano messaggi di odio contro le donne. E’ il risultato del monitoraggio del centro di ricerca SWAP, dell’Università di Bari, con Vox diritti e l’Osservatorio…
Leggi tutto

Forum delle Giornaliste del Mediterraneo, per la quarta volta al via

Forum delle Giornaliste del Mediterraneo, per la quarta volta al via

“Are women’s rights human rights? E’ il tema della quarta edizione del Forum delle giornaliste del Mediterraneo, che ho fondato nel 2016. Organizzato da Giulia Giornaliste e Idea dinamica cooperativa di giornalisti, finanziato dal Corecom Puglia, Consigliera di parità regionale, Amnesty international, FNSI, vanta un importante partenariato nazionale e internazionale. Il nostro obiettivo, da sempre,…
Leggi tutto

Diritti "umani" e diritti delle donne: l'ONU mette sotto esame l'Italia

Diritti “umani” e diritti delle donne: l’ONU mette sotto esame l’Italia

C’è anche la rete del Forum of mediterranean women journalists tra le associazioni che hanno sottoscritto le raccomandazioni inviate ai rapporteurs ONU, per sollecitare l’Italia al rispetto dei diritti delle donne. Diritti Umani. Oggi l’Onu mette sotto esame l’Italia sul tema dei diritti umani. Questa mattina il gruppo di lavoro della Revisione Periodica Universale (UPR)…
Leggi tutto

Mastrogiovanni, interrogata!

Mastrogiovanni, interrogata!

Tre interrogatori in due giorni e una nuova notifica di querela. Ma io continuo a difendere i fatti. Questa settimana mi ha fatta a brandelli. Pezzetti sparsi ovunque, da raccattare appena ho la forza. Voglio scrivere ora, perché dopo forse sarò piena di rabbia. Quella non voglio comunicarvela. Voglio consegnarvi invece tutta la mia amarezza.…
Leggi tutto

Marilù Mastrogiovanni
Facebook6k
Twitter3k
YouTube273